1/0

Progetto per dimessi da ospedale psichiatrico-giudiziario

e pazienti psichiatrici autori di reato

Trofarello (TO)

L'idea del "Progetto per dimessi da ospedale psichiatrico-giudiziario e pazienti psichiatrici autori di reato" nasce da una realtà che vede sulla collina del Comune di Trofarello, nel centro storico dello stesso, la presenza della Clinica neuropsichiatrica "Casa di Cura Villa di Salute". La realtà della Clinica neuropsichiatrica, fulcro del progetto pilota e la disponibilità di ulteriori aree da parte del proponente hanno portato la Committenza a proporre il presente progetto.
Il Progetto prevede tre interventi differenti: Ristrutturazione ed ampliamento nel complesso di "Villa Bianca" finalizzata alla realizzazione dell'unità maschile da 30 posti letto, ampliamento del Fabbricato C nel complesso di "Villa di Salute" finalizzata alla realizzazione dell'unità femminile da 20 posti letto e modifiche minime interne al Fabbricato A nel complesso di "Villa di Salute" finalizzate alla realizzazione di una comunità alloggio da 5/6 posti letto.
Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione delle unità maschili e femminili. Rilevanza sarà data alla sicurezza degli ambienti: sicurezza sia nei confronti di eventuali evasioni che derivante dalla "pericolosità" dell'utenza ospitata. Senza però inficiare quello che è lo scopo della struttura: il recupero degli ospiti. Quindi il progettoprevederà ambienti sicuri, ma ugualmente accoglienti e realizzati nel rispetto della persona e del suo recupero e reinserimento nella società.
Nella ristrutturazione della "Villa Bianca", si è posta particolare attenzione alla conservazione dell!impianto originario attraverso interventi mirati, atti a renderlo utilizzabile in relazione soprattutto ai nuovi spazi ricavati nei corpi di fabbrica ricostruiti e di nuova costruzione. L'intervento prevede un consistente intervento di consolidamento strutturale delle fondazioni e delle murature portanti, oltre ad interventi di consolidamento e restauro conservativo delle facciate, con rifacimento degli intonaci esterni con intonaci a base di calce.

ANNO

2012

LUOGO

Trofarello (TO)

COMMITTENZA

Villa di salute spA - Gruppo Orpea

PROGETTISTI

Arch. F. Vallero,  Arch. P. Tagliabue

INCARICO

Studio di fattibilità, progettazione preliminare e definitiva