2002

Ivrea (TO)

Città di Ivrea

Progettazione e direzione lavori per il restauro e risanamento conservativo della manica centrale del Museo Garda

Arch. F. Vallero, Arch. S.Trucco, Arch. P. Tagliabue

€ 565.000,00

PROGETTISTI

INCARICO

COMMITTENZA

LUOGO

ANNO

IMPORTO

Ivrea (TO)

Museo Garda

L’intervento ha avuto come oggetto il restauro e il risanamento conservativo della manica centrale del Museo Civico P.A. Garda, sito in Piazza Carlo Alberto ad Ivrea (TO).
La manica centrale del museo occupa una parte considerevole del complesso che ospita anche la Biblioteca Civica. Il progetto di restauro e risanamento conservativo del Museo Civico è dovuto alla volontà dell’Amministrazione Comunale di dotare la città di Ivrea di una moderna struttura museale atta ad ospitare le importanti collezioni del Museo.
La manica centrale costituisce il primo lotto di intervento del progetto di recupero complessivo dell’intero Museo Garda. Si è cercato innanzitutto di ottenere la sua indipendenza funzionale, per quanto riguarda gli spazi e la loro organizzazione, e gestionale con la realizzazione di impianti indipendenti e funzionalmente separati dal resto delle altre attività svolte nell’intero complesso.
Data la destinazione museale del fabbricato il progetto ha perseguito un elevato standard qualitativo per adeguarlo al tipo di utenza ed all’alto grado di importanza che riveste il rilancio turistico della zona del Canavese. Inoltre la natura stessa dell’edificio e la sua importante connotazione culturale, in particolare il suo “storico” inserimento nel tessuto urbano della Città di Ivrea, hanno imposto una particolare attenzione alla progettazione, volta al risanamento ed al restauro conservativo del contenitore.