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 Ivrea (TO)

2006

Parco Dora Baltea S.p.A.

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Arch. F. Vallero, Arch. S.Trucco, Arch. P. Tagliabue, Arch. G.Spinelli​, Arch. A. Bruno

€​ 8.000.000

PROGETTISTI

INCARICO

COMMITTENZA

LUOGO

ANNO

IMPORTO

"Ex Montefibre" - Parco Commerciale

Ivrea (TO)

L’intervento è localizzato sull’area denominata “EX MONTEFIBRE” nell’ambito di un quadro generale di “restauro” paesistico, ambientale ed ecologico in relazione anche ai programmi comunali già in parte attuati di costituzione del “Parco fluviale della Dora Baltea”.
L’edificio A, situato nella parte nord del comparto commerciale e caratterizzato dalla sua destinazione ad ospitare medie superfici di vendita extralimentari si trova immediatamente a ridosso dell’area di sosta degli autobus del movicentro ed è separato dall’edificio B da una piazza pubblica con percorso pubblico che la collega con il movicentro e con il futuro parco fluviale della Dora. In questo spazio si concentrano gli ingressi delle aree commerciali ed i collegamenti con le autorimesse interrate. L’intervento risulta organizzato in due parti collegate da un percorso coperto da pensiline. La porzione più grande ospita le attività di vendita extralimentare nel numero di quattro, complete dei relativi spazi di riserva e dei servizi. Le facciate dell’edificio A sono omogenee ed omologhe a quelle del fabbricato B
I percorsi esterni, tutti incentrati sul percorso pubblico che divide gli edifici A e B, sono parzialmente coperti da strutture e pensiline leggere per garantire un comodo e riparato accesso agli spazi commerciali anche in caso di cattivo tempo. Sono inoltre previste pensiline vetrate leggere di protezione ancorate alle pareti per la copertura dei percorsi adiacenti ai fabbricati. Le aree esterne dell’edificio in progetto costituiscono parte di quelle previste dall’unità attuativa UA2 che, organicamente, coordinano la viabilità, gli accessi, i parcheggi e le aree verdi, sia pubblici che privati. Per quanto riguarda l’edificio A le aree esterne sono essenzialmente costituite dagli spazi pedonali pavimentati ed integrati da alcune zone di verde privato, nonché dall’area destinata al piazzale di movimentazione delle merci.